Personalizzazioni Abbigliamento: Ricamo con applicazioni

Il ricamo con applicazioni È una variante del ricamo classico, dove materiali come panno, tessuto o altro vengono tagliati con il laser e abbinati al ricamo mediante cucitura.

Un sistema ‘alla moda’ che permette di coprire superfici ampie con effetti davvero particolari, accoppiando materiali diversi al ricamo classico. Adatto specialmente alle superfici personalizzabili grandi come centro petto e schiena, ma adattabile anche a stemmi o piccoli loghi.

Il ricamo è un ottimo metodo per personalizzare l’abbigliamento, e si presta ottimamente per realizzare loghi stilizzati, scritte o nomi.

PRO

Il ricamo è un metodo elegante e duraturo per decorare l’abbigliamento, con un piacevole effetto tridimensionale – si presta particolarmente per realizzare stemmi, loghi stilizzati e scritte.

CONTRO

A causa dello spessore del filato e a quello dell’ago la definizione non è altissima: i piccoli particolari non sono realizzabili, normalmente le scritte devono avere un’altezza di almeno 4/5 mm.


Lavaggio capi con lavorazioni di Ricamo

Tra i diversi tipi di personalizzazione il ricamo è quello più resistente sia per numero di lavaggi che per temperatura:

  • Può essere lavato in acqua fino a 90° e moderatamente a secco.
  • Se realizzato con filato poliestere, il ricamo può addirittura essere candeggiato con cloro (al massimo a 30° per 30 minuti), il che lo rende il sistema ideale per personalizzare abiti da lavoro o comunque capi che necessitano di lavaggi ‘energici’.
  • Considerare sempre e comunque anche le istruzioni di lavaggio del capo.

Elenco personalizzazioni: