Personalizzazioni Abbigliamento: Serigrafia

La tecnica di stampa più classica, dove l’inchiostro passando attraverso un telaio finissimo si deposita direttamente sul capo da personalizzare.

Il fissaggio ad alte temperature rende la stampa durevole nel tempo e con un’ottima resistenza ai lavaggi.

Nella stampa serigrafica, ogni colore viene stampato a se: quindi una stampa ad un colore avrà un suo telaio ed un passaggio in macchina, una a due colori due telai e due passaggi, etc.

Inoltre, è differente stampare su bianco o su colorato; in quest’ultimo caso, per evitare che il colore del capo traspaia si effettuano lavorazioni aggiuntive come basi bianche o ripassi, quindi con un costo finale lievemente superiore a quello della stampa su bianco. Bisogna anche considerare che per ragioni tecniche non sempre la stampa a più colori è possibile; per determinati materiali o posizioni di stampa è fortemente consigliato usare un solo colore.

PRO

Qualità della stampa, colore e durata. Con il giusto disegno, l’uso di telai appropriati e colori brillanti la serigrafia può restituire stampe veramente belle – inchiostri lucidi, metallizzati, fluorescenti, con rigonfiante etc., possono rendere ogni soggetto veramente unico Un must per le t-shirt di ogni genere.

CONTRO

L’elevato costo di avvio macchina rende particolarmente dispendioso realizzare piccole serie, specialmente con molti colori (ogni colore ha una sua pellicola, un’incisione telaio ed un’avviamento stampa); la quadricromia (il processo mediante il quale si ottengono immagini a colori partendo dai tre colori primari – giallo, cyan e magenta – più il nero) è difficile da ottenere, e i risultati non sono quasi mai eccelsi.


Lavaggio capi con lavorazioni di Stampa Serigrafica

La personalizzazione con stampa serigrafica resiste bene ai lavaggi purchè si rispettino alcuni accorgimenti:

  • Inserire il capo in lavatrice rivoltato con la stampa all’interno.
  • Lavare ad una temperatura massima di 40° e stirare a rovescio.
  • Non candeggiare.
  • Considerare sempre e comunque anche le istruzioni di lavaggio del capo.

Elenco personalizzazioni: